Samsung ha lanciato l’ultima unità della sua serie di SSD portatili T-Series. La caratteristica principale del nuovo Samsung T9 è la velocità di trasferimento che è circa il doppio del precedente modello (samsung T7). Il T9 è disponibile nelle capacità da 1 TB, 2 TB e 4 TB.
Velocità di lettura/scrittura rapide
Il Samsung T9 SSD portatile presenta un’interfaccia USB 3.2 Gen 2×2. Questo offre velocità di lettura/scrittura massime di 2.000MB/s per il modello da 4 TB, le versioni da 1 TB e 2 TB hanno anche la stessa velocità di lettura, ma una velocità massima di scrittura leggermente inferiore, pari a 1.950 MB/s. Samsung afferma che queste velocità rapide significano che il T9 trasferirà un video Full HD da 4 GB in quasi due secondi.
Design
Come nei precedenti drive della serie T, il Samsung T9 è estremamente compatto, misura solo 88 mm in lunghezza, 60 mm in larghezza e 14 mm in spessore e pesa solo 122g. Samsung descrive il design del T9 come una combinazione di lusso e robustezza.
Software Samsung Magician
È possibile gestire il proprio SSD T9 con il software Samsung Magician 8.0, questo fornisce funzionalità come il benchmark delle prestazioni, le funzioni di sicurezza, gli aggiornamenti del firmware e la verifica dello stato di salute in tempo reale. Il software si occupa anche degli aggiornamenti del firmware. Inoltre, tutti i software Samsung, come la migrazione dei dati, il software PSSD e lo strumento di autenticazione della scheda, sono ora integrati in Magician 8.0. Il software supporta i sistemi operativi Windows, Mac e Android.
Altre caratteristiche
Il Samsung T9 utilizza il Samsung Dynamic Thermal Guard per minimizzare i cali di prestazioni causati dal surriscaldamento. Il nuovo drive è anche progettato in conformità allo standard di sicurezza internazionale IEC 62368-1. Inoltre, Samsung afferma che il T9 è resistente alle cadute fino a 3 metri di altezza. Tuttavia, i danni causati dalle cadute non sono coperti dalla garanzia quinquennale del drive.
In conclusione
I drive portatili della serie T di Samsung sono sempre stati popolari tra i videomaker grazie alle loro dimensioni ridotte e alle veloci velocità di trasferimento, sono ottimi per l’uso come drive per la registrazione su SSD in fase di ripresa. Inoltre, grazie alla sua velocità, il precedente Samsung T7 è stato utilizzato nel mondo del videomaking per l’editing diretto sul drive, tutto questo sarà migliorato dal nuovo Samsung T9 visto il raddoppio della velocità.